Domande da parenti & le nostre risposte
 

Credo che uno dei miei familiari ha un problema con la droga. Cosa posso fare?

La nostra esperienza ci insegna che il solo consiglio possibile da dare è quello di inviare la persona con il problema a una nostra riunione. La persona in questione deve decidere da sola, se ammettere di avere un problema con la droga e essere disposta a cercare e ottenere aiuto. Questa persona può contattare direttamente la nostra Helpline al numero 0840 12 12 12 e parlare con un membro esperto. Il membro contattato si metterà a disposizione ad esempio per l’accompagnamento a una nostria riunione.
 

Possono partecipare tutti alle riunioni di NA?

In NA tutti coloro che credono di avere un problema di dipendenza da sostanze (legali o illegali) compreso l’alcool sono i benvenuti. La partecipazione non è limitata solo ai dipendenti da determinate sostanze, ma a tutti i dipendenti. Il programma di recupero di NA si concentra sul problema dipendenza e non su una sostanza specifica.

Esistono due tipi di riunioni: „aperte“ e „chiuse“:

Alle riunioni aperte possono partecipare tutti, indipendentemente dal fatto di avere o non avere un problema di dipendenza. In queste riunioni sono benvenuti gli esperti del settore, amici e parenti.

Alle riunioni chiuse possono partecipare solo dipendenti o coloro che pensano di avere un problema di dipendenza. Questo permette di mantenere l’anonimato dei membri che vogliono proteggere la loro identità privata.
 

NA amministra o organizza centri di disintossicazione o di terapia?

No. NA è una semplice associazione di persone che si aiutano reciprocamente a recuperare dalla malattia della dipendenza. Esistono dei centri di disintossicazione o di terapia che consigliano ai loro clienti la partecipazione al programma di NA come parte integrante a lungo termine per il percorso di recupero.